13 Luglio 2024
News
percorso: Home > News > News

RISULTATI IMPORTANTI AI CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI SU PISTA DI MOLFETTA

08-07-2024 13:24 - News
Conclusi i Campionati Italiani Individuali Allievi, che in questa edizione si sono svolti a Molfetta dal 5 al 7 luglio 2024. Per la prima volta, anche la Basilicata ha partecipato con un buon numero di atleti che hanno ottenuto, in varie manifestazioni, l'accredito minimo di partecipazione, che in passato è stato proibitivo per molti dei nostri atleti (nelle passate edizioni ci sono riusciti al massimo in due). Gli atleti che hanno partecipato per la Polisportiva Scotellaro di Matera sono: Pietro Sarcuni, Dimitri Lops e Michele Acquasanta, per il Club Atletico Potenza hanno partecipato: Ismaele Lo Pomo, Mariano Lancellotti, Vincenzo Picerno, Paolo Pace e Andrea Livio Filippi. In totale, otto atleti hanno rappresentato la Basilicata in ben nove gare del programma tecnico della manifestazione, a cui hanno partecipato 300 società e 1500 atleti provenienti da tutta Italia, inclusi i migliori atleti delle varie discipline.
Tra i migliori risultati si segnalano:
- 5° posto di Pietro Sarcuni nella gara degli 800 metri,
- 8° posto di Ismaele Lo Pomo nella gara dei 400 metri,
- 12° posto di Mariano Lancellotti nella gara dei 110 metri ostacoli, migliorando due volte il primato regionale: prima in batteria con 14”63 e poi nella finale B con 14”47,
- 14° posto di Paolo Pace nella gara dei 400 metri
- 17° posto della staffetta 4x400 del Club Atletico Potenza con Pace, Filippi, Lancellotti e Lo Pomo
- 18° posto di Michele Acquasanta nella gara del peso (sfortunato nella gara del disco, dove aveva aspettative migliori, ma purtroppo ha fatto registrare tre lanci nulli nella fase di qualificazione)
- 25° posto di Dimitri Lops e il 28° posto di Vincenzo Picerno nella marcia 5 km.
È importante notare che Michele Acquasanta, Ismaele Lo Pomo, Mariano Lancellotti e Andrea Filippi sono solo al primo anno di categoria e avranno sicuramente opportunità di migliorarsi con un ulteriore anno di crescita nella prossima edizione 2025.
Tutto questo è un'ulteriore conferma della crescita dell’atletica in Basilicata, che, oltre ad avere avuto un incremento delle competizioni sul proprio territorio, comincia a ottenere risultati di rilievo anche a livello giovanile, rappresentando il futuro del settore Assoluto. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 10 luglio 2024 con il meeting città di Avellino, dove ci saranno anche gare per le rappresentative Cadetti/e, offrendo un primo confronto con le altre regioni del sud e centro Italia.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie