25 Settembre 2018
News
percorso: Home > News > News

Nota al Sig. Sindaco di Matera.

14-08-2018 13:40 - News
Egr. Sig. Sindaco,

lo sport che da sempre viene definito come la regina degli sport, ovvero l´atletica, in Basilicata è stata declassata, ahinoi, a cenerentola degli sport.
Dal I° agosto l´atletica, che come tutti gli sport trae la propria essenza dalla possibilità di cimentarsi nelle gare, nelle competizioni, nei confronti tra gli atleti, non esiste più.
Tutto ciò perché, dal I° agosto, l´unica pista della regione omologata per la disputa delle gare, è stata inspiegabilmente chiusa dal comune di Matera.
Il danno arrecato non si ferma all´attività agonistica dell´intera regione ma, per le società materane, si estende anche a quello relativo agli allenamenti.
Da sempre, i prossimi due mesi, settembre ed ottobre quindi, sono di fondamentale importanza per il movimento giovanile dell´intero territorio nazionale, Basilicata compresa.
In ottobre infatti si svolgono i campionati italiani, sia individuali sia per rappresentative regionali, della categoria strategicamente più importante, cioè quella dei cadetti, ragazzi e ragazze di 14 e 15 anni, dal momento che questa età rappresenta una tappa fondamentale nel processo della maturazione psicofisica dei ragazzi che porrà le basi oggi, dell´atleta evoluto di domani.
E´ evidente quindi che, privare i ragazzi delle società materane che formano una rilevante parte della rappresentativa regionale della pista dove poter continuare a preparare la gara più importante dell´anno, significherebbe vanificare un intero anno di allenamenti e sacrifici, poiché sospendere la preparazione proprio in questo delicatissimo momento non consentirebbe agli stessi ragazzi di giungere alla rassegna nazionale nella migliore condizione possibile.
Pertanto Sig. Sindaco, alla luce di quanto sopraesposto, Le chiedo a nome di tutto il Consiglio Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, di adoperarsi affinché si possa restituire il campo scuola "Duni" sia all´atletica materana e regionale sia all´intera cittadinanza il prima possibile.
Cordiali saluti.


F.to Il Presidente
Comitato Regionale FIDAL Basilicata
(Donato Sabia)



Fonte: Presidente

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata